Tecnologia e digitalizzazione per il rilancio - Dettaglio News | infosoluzioni

Tecnologia e digitalizzazione per il rilancio



Pubblichiamo la sintesi di 2 interviste, una ad Elena Di Conza, Direttore marketing Passepartout, a Channel Tech, ed una a Christian Pari, Direttore Analisi e Sviluppo – Area Imprese e Commercialisti Passepartout a Linea Edp, sul ruolo della tecnologia e della digitalizzazione per il rilancio delle imprese italiane.
 
Il contagio e le sue conseguenze hanno purtroppo svelato in tutta la sua gravità il ritardo dei processi e dello sviluppo digitale delle imprese, ma hanno anche dato l’opportunità di ripensarle, l’occasione per immaginarle di nuovo.
Paradossalmente nel 2020 Passepartout ha sempre lavorato, anzi forse più degli altri anni, sviluppando nuovi progetti, nuovi prodotti, messo in campo tantissima formazione, con oltre 18.000 utenti che hanno partecipato ai webinar. Si è lavorato ancora sullo sviluppo di interfacce sempre più semplici da un punto di vista funzionale e dell’usabilità e proposto nuovi moduli e promozioni per favorire l’adozione di strumenti digitali capaci di facilitare il lavoro in mobilità. Per cui il bilancio è sicuramente positivo sia in termini di risultati sia per la soddisfazione dei clienti, che hanno dimostrato di apprezzare il lavoro svolto.
 
CLOUD
Passepartout è stata foriera nel mondo del cloud con il rilascio delle proprie soluzioni dedicate a imprese e commercialisti sulla ‘nuvola’ già a partire dal 2008. Oggi più che mai c’è bisogno di cloud e Passepartout può vantare numerosi anni di esperienza su questa modalità di fruizione del gestionale
Non ci sono dubbi sui vantaggi dell’avere i dati in ogni momento e ovunque, di avere gli aggiornamenti lato software in maniera rapida e di vedere un miglioramento dei processi aziendali, perché centralizzando le informazioni si possono prendere delle decisioni più veloci, puntuali, precise, praticamente in real time, fondate su dati oggettivi e aggiornati, non solo su presunzioni.
 
FORMAZIONE
Abbiamo dedicato tantissime risorse alla formazione con 234 corsi e webinar organizzati nell’anno per un totale di oltre 900 ore. Abbiamo voluto essere vicini ai nostri clienti e prospect soprattutto durante il periodo del lockdown, cercando di approfondire gli aspetti normativi dei tanti decreti che si sono succeduti nella prima fase della pandemia (Cura Italia, Liquidità, Rilancio…) ma anche per aiutare il nostro pubblico ad affrontare il tema della digitalizzazione, che oggi è più che mai necessaria.
 
ECOMMERCE
Per quanto l’Italia sia ancora fanalino di coda in Europa per gli acquisti online, anche nel nostro paese i numeri sono notevolmente aumentati nel corso del 2020, con addirittura nuove formule come il click&collect o l’e-commerce di prossimità. Di conseguenza è cresciuta anche la richiesta di sviluppare siti e-commerce da parte dei nostri clienti che ha segnato un +25% rispetto all’anno precedente.
 
PIANO TRANSIZIONE 4.0
Mentre inizialmente lo Stato ha incentivato il collegamento del software alle macchine ora è stata estesa la platea ai sistemi informatici intesi in senso più ampio. La strada è quella giusta perché non c’è solo l’integrazione con le macchine ma occorre coinvolgere l’intero processo produttivo e logistico.
Occorre andare a promuovere questo cambiamento. Le imprese più attente e che magari si affidano ad un consulente esterno potranno sfruttare da subito questa possibilità mentre le realtà più piccole potrebbero non  conoscere l’ulteriore estensione degli incentivi ed entra nuovamente in gioco il tema della formazione per andare a sfruttare ogni opportunità.
 
Siamo certi che la tecnologia giocherà un ruolo fondamentale per la ripartenza, non solo nel processo di trasformazione del settore industriale ma porterà nuovi modelli organizzativi, maggiore efficienza e la possibilità di aprirsi a nuovi mercati.
 
Testi completi delle interviste:
https://www.lineaedp.it/news/49986/passepartout-tecnologia-servizi-e-formazione-per-digitalizzarsi/
https://www.channeltech.it/2021/02/10/passepartout-il-ruolo-della-tecnologia-per-la-ripartenza/
 
15/02/2021

Principali Certificazioni e Partnership

Passepartout - Software gestionali

 

3CX APC Cisco Dell Eolo Fujitsu HP Microsoft Symantec Veam VMware Watchguard Zyxel
Powered by Passepartout
Designed by and Repowered by InfoSoluzioni