Gestione Contabilità
Con il software contabilità la gestione della contabilità è estremamente semplice! Puoi gestire la la contabilità generale dell’impresa qualunque sia il tuo regime fiscale: ordinario, semplificato, forfetario.
Sono disponibili modelli di piano dei conti per aziende di tipo impresa e professionisti, aggiornati costantemente all’evoluzione della normativa e già associati a modelli fiscali e bilancio CEE. Il software prevede tutti i regimi IVA: normale, autotrasportatore, agricoltore, agriturismo, Enti No Profit, società sportive dilettantistiche, regime dei beni usati/regime del margine, multiattività Iva art. 36, pro rata, aziende esportatrici abituali, agenzie di viaggio art.74 ter ,ecc. Numerosi automatismi e funzioni specifiche permettono la gestione degli agenti (Enasarco).
Gestione Prima Nota
L’inserimento di registrazioni in prima nota è veloce e intuitivo. Il programma permette di contabilizzare in automatico le fatture inserite da magazzino e prevede la possibilità di configurare causali personalizzate che rendono l’operatività estremamente rapida. Contestualmente alla registrazione è possibile: creare anagrafiche di clienti e fornitori, impostare condizioni commerciali e contropartite automatiche, ripartire le componenti reddituali su vari centri di costo/ricavo, creare nuove tipologie di pagamento. Lo scadenzario (a documento o partite) permette la gestione puntuale delle scadenze di clienti e fornitori, i cui incassi e pagamenti possono essere effettuati velocemente tramite l’apposita funzione di saldaconto. La gestione di immobilizzazioni materiali e immateriali, costi pluriennali, manutenzioni e beni in leasing è completamente automatizzata e integrata per tutto il ciclo di utilizzo: dall'acquisto alla vendita o dismissione, dalla sottoscrizione del contratto di leasing al suo riscatto. Sono previsti automatismi e funzionalità utili alla gestione completa di provvigioni agenti (disponibile anche la gestione di agenti multi-livello): dal calcolo automatico della provvigione a partire dal documento emesso, al calcolo del maturato e al suo pagamento. Si può attivare la gestione dei corrispettivi e procedere al loro inserimento direttamente dalla prima nota oppure utilizzando la funzione di immissione corrispettivi mensili. Il software gestisce inoltre in maniera completa la ritenuta d’acconto sulle fatture ricevute.
Fatturazione Elettronica
Grazie al modulo di "Intelligenza artificiale", a bordo del gestionale Passepartout, la registrazione contabile automatica delle fatture elettroniche ricevute riporta le contropartite più opportune in relazione agli articoli presenti nel documento ricevuto.
Riconciliazione Bancaria
La riconciliazione bancaria è l’attività di verifica della corrispondenza tra i movimenti presenti nell'estratto conto bancario e le risultanze della scheda contabile intestata alla banca. Non si tratta di un’attività obbligatoria per legge ma risulta di fondamentale importanza per le aziende, in quanto consente di garantire la coerenza e la correttezza dei dati contabili con le risultanze dell’estratto conto bancario.
La riconciliazione bancaria di Passepartout:
- È operativa in pochi passaggi
- Non necessita di configurazione iniziale
- Permette di gestire i rapporti con più istituti bancari
Inoltre sfrutta le potenzialità di Cribis che, collegandosi alla propria banca, permette di importare gli estratti conto con un solo click, senza dover scaricare i file dall’home banking.
Stampe e Report
Le stampe disponibili all'interno del software contabilità permettono di ottenere report e riepiloghi sui diversi aspetti della gestione contabile ma anche su: prima nota, schede contabili, partitari e anagrafiche clienti/fornitori, scadenzario, piano dei conti, immobilizzazioni, flussi di cassa, provvigioni agenti, riepiloghi IVA, ecc. Sono disponibili funzionalità apposite per l’emissione di Ri.ba. R.I.D. e bonifici elettronici con generazione dei file nel formato standard CBI arricchito. Con l’emissione della distinta vengono generate contestualmente le scritture in prima nota e aggiornato lo scadenzario. Passepartout consente di stampare bilanci di verifica con determinazione dell'utile o perdita di esercizio aggiornato, includendo ratei, risconti, competenze e simulazione degli ammortamenti. Il programma consente la stampa di un bilancio fiscale che, elaborando i dati contabili, considera solo la parte fiscalmente imponibile/deducibile permettendo di presumere il risultato “fiscale” dell’esercizio. La stampa del bilancio comparato elabora invece i dati di due esercizi, calcolando lo scostamento. E’ infine prevista la possibilità di stampare un bilancio di verifica personalizzato.
Automatismi e Semplificazioni
A partire dai dati inseriti nel gestionale, il programma contabilizza ratei, risconti e competenze, permette l’elaborazione della liquidazione IVA, producendo contestualmente le scritture in prima nota, la stampa di registri fiscali e l’aggiornamento libri contabili. Si possono inoltre elaborare i dati del modello Intrastat e, attraverso una procedura completamente integrata, produrre e inviare telematicamente F24, Dichiarazioni di Intento, Comunicazione delle operazioni con i Paesi a fiscalità privilegiata (Blacklist), Dichiarazione IVA, Comunicazione IVA, Spesometro (Comunicazione operazioni IVA), Modello 770, Certificazione Unica. Le quote di ammortamento annuali, la deducibilità fiscale, i costi pluriennali e manutenzioni vengono calcolati ed elaborati automaticamente. Grazie alle associazioni presenti nel piano dei conti, il software contabilità mette a disposizione tutti i dati necessari per elaborare in maniera automatica il Bilancio IV Direttiva CEE.
Approfondisci Passepartout Mexal
Approfondisci Passepartout Passcom
Powered by
PassepartoutDesigned by and Repowered by InfoSoluzioni