Software per commercialisti

Software per Commercialisti
Passepartout - Software commercialisti



Dopo un'attenta analisi sulle criticità tipiche di questo settore (scadenze fiscali sempre più vicine, necessità di avere le contabilità aggiornate in tempo reale, gestione delle informazioni sempre più importante, forte aumento della concorrenza) Infosoluzioni ha deciso di adottare la soluzione Passcom di Passpartout, il prodotto più semplice nell'utilizzo e nei requisiti richiesti ma tecnologicamente più evoluto e completo sul mercato.
Passcom non va inteso solo come un classico gestionale da studio ma è una vera e propria suite di servizi. E' un sistema dotato sia delle funzionalità contabili, fiscali e dichiarative necessarie allo Studio Professionale, sia di quelle amministrative e gestionali per le Aziende assistite.
 



I vantaggi per il commercialista

Il Commercialista ed i collaboratori dello Studio accedono al sistema Passcom tramite IDESK STUDIO, che consente di:
  • gestire più aziende in contabilità ordinaria o semplificata;
  • elaborare bilanci (anche XBRL);
  • gestire le dichiarazioni dei redditi (Unico Persone Fisiche, Società di Persone, Società di Capitali, Enti non Commerciali, Consolidato Nazionale Mondiale, modello 730 compreso il prospetto di liquidazione 730/4) con anteprima pdf del modello;
  • di curare per conto dei propri clienti tutti gli aspetti contabili e fiscali tipici dell'attività di consulenza erogata dal Professionista.
Passepartout fornisce di base due Piani dei Conti (uno per le imprese ed uno per i professionisti) costantemente aggiornati che consentono il trasferimento automatico dei dati nei quadri redditi e nell' Analisi di Bilancio e Nota Integrativa.


I vantaggi per le aziende clienti

Le Aziende clienti accedono al medesimo applicativo collegandosi tramite IDESK AZIENDA, che prevedono invece tutte le funzionalità tipiche dei sistemi gestionali per piccole e medie imprese quali:
  • prima nota;
  • clienti e fornitori;
  • acquisti e vendite;
  • magazzino;
  • produzione.
Per le realtà più grandi o che necessitano di funzionalità gestionali più evolute, sono previsti livelli superiori che estendono le funzionalità disponibili nell' iDesk Azienda (Estensione Contabile, Solution, Aziendale, Produzione, Controllo di Gestione).
I dati sono in questo modo sempre aggiornati e lo studio può proporre un'offerta integrata.


Le informazioni: sempre disponibili e protette

Le informazioni sono sempre in un contenitore unico, accessibili tramite l'iDesk e/o il sito del commercialista, dove a parte lo scambio di comunicazioni ed agenda condivisa per appuntamenti, il cliente può anche andare a prelevare stampe, documenti o quant'altro gli è stato predisposto dallo studio anche tramite il documentale già incluso. I professionisti, così come le aziende clienti, possono anche collegarsi remotamente dalla maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato (es. android o iphone/ipad) e senza avere la necessità di ulteriori licenze, apparecchiature, o potenti linee internet, anche solo una connessione cellulare o una comune ADSL.
Le comunicazioni sono sempre protette e confidenziali, sono assistite da un sistema CLOUD completamente trasparente, altamente affidabile e gestito da Passepartout.
Tutte le funzionalità sono a disposizione sia in caso di installazione presso lo studio, sia in caso di utilizzo in server-farm Passepartout, spesso preferito perchè che si vanno ad aggiungere i vantaggi di backup automatico ed aggiornamenti ad installazione ancora più rapida.


ENTRATEL integrato

Di grande interesse è stata anche l'aggiunta del modulo ENTRATEL integrato (sempre già incluso) che permette direttamente dal gestionale:
  • di inviare automaticamente le dichiarazioni (ed a brevissimo anche gli F24)
  • di elaborare automaticamente le relative ricevute allegandole alla giusta dichiarazione.
Offre un notevole risparmio di tempo per la diminuzione delle operazioni necessarie alla gestione delle dichiarazioni (invio diretto dal gestionale, stampa unica per il cliente di dichiarazione e ricevuta, protocollazione ecc).


Gestione documentale

Integrata in Passcom è inoltre la gestione documentale che consente al Commercialista di creare un vero Archivio Elettronico per se e per i propri Clienti. Passcom memorizza prospetti, digitalizza documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che permette in qualunque momento una rapida consultazione.
Una nuova modalità operativa che evita errori nell'inserimento dei dati ed elimina l'eventuale passaggio di documenti cartacei tra lo Studio ed i clienti, con un evidente risparmio di tempo e di risorse. L'Azienda infatti, effettuando le registrazioni contabili, può inserire il documento cartaceo nel gestionale e lo Studio può verificare e validare i dati inseriti dal cliente con il supporto dell'immagine del documento stessoassociata alla registrazione di Prima Nota.
A brevissimo vi sarà anche il rilascio della scansione massiva dei documenti, in modo da risparmiare ulteriore tempo e quindi costi.


Formazione

Passepartout significa anche costi di aggiornamento contenuti. Oltre al supporto ed agli eventuali corsi che è possibile richiedere ad Infosoluzioni, di primaria importanza vi è la formazione a costo zero di cui è possibile disporre. Corsi a calendario La Passepartout organizza corsi a calendario in videoconferenza su specifici argomenti e proprio rivolti soprattutto ai nuovi clienti (iscrizione gratuita self-service tramite area riservata con consultazione del calendario). Manuali online e videoguide Da qualunque punto del programma è possibile richiamare manuali e videoguide e quanto desiderato si aprirà posizionandosi proprio sull'argomento relativo alla funzione che si stà utilizzando.
www.edupass.it
Portale di fondamentale importanza e molto utilizzato, dove a qualunque ora del giorno e della settimana tramite semplici video è possibile approfondire praticamente tutte le tematiche che si possono gestire.
www.businesspass.it
Non meno utile del precedente, il portale offre una vasta gamma di servizi editoriali di natura fiscale, tributaria e civilistica (news, approfondimenti, contributi e finanziamenti ...), tramite accordi con ItaliaOggi, ItaliaOggi Sette, Il nuovo diritto delle società. Alcuni contenuti di libera fruizione altri solo per i clienti Passcom tramite autenticazione.


Assistenza rapida e puntuale

E' disponibile gratuitamente ed integrato nel gestionale anche il modulo di assistenza remota e quello di comunicazione chat ed audio/video.
Possibilità di instaurare una connessione diretta di assistenza sull'installazione dell'assistito con controllo input-output ed esecuzione di elaborazioni remote, chiamate confidenziali ecc. Tutto questo può avvenire sia tra concessionario e Studio, che tra Studio e le sue aziende clienti.


Ulteriori funzionalità e tecnologia

Altre funzionalità presenti sono l'integrazione con ComunicaStarweb, WebTelemaco, Check-List per azienda e professionisti (comprese operazioni di chiusura), eventuale Controllo di Gestione anche per lo Studio/collaboratori, servizio Clicca e Posta. La suite condivide la stessa collaudata e molto apprezzata tecnologia della soluzione MexalBP per le imprese, che include il potente strumento di Analisi Dati, l'alta capacità di remotizzazione, le varie tipologie di client (microsoft / android / apple) e le molteplici modalità di accesso alle funzionalità.


Altre soluzioni

Passepartout - Gestione paghe

Passepartout Gestione Paghe è una soluzione on-line, ad alto contenuto tecnologico, utilizzabile in modalità Cloud Computing e nata per rispondere alle esigenze dei Professionisti e degli operatori del settore paghe: Commercialisti, Consulenti del Lavoro, PMI.
Essendo un'applicazione online, il software paghe Passepartout si aggiorna automaticamente con la normativa paghe, con i rinnovi dei CCNL e le relative tabelle previdenziali e fiscali, senza necessità di alcun intervento da parte dell'utente.
Fruibile senza investimenti iniziali con modalità pay per use, con il gestionale paghe Passepartout si paga solo l'utilizzo effettivo, in base al numero dei cedolini elaborati.
 

 

Principali Certificazioni e Partnership

Passepartout - Software gestionali

 

APC Cisco Dell Fujitsu HP
Microsoft Symantec Vmware Watchguard Zyxel